Formentera Beach Guide (beta)

Cercare spiagge a Formentera:

Informazioni turistiche www.illesbalears.es

Cala Saona
Formentera
Vigilanza bassa
Spiaggia di sabbia
Cala Saona

Cala Saona è la spiaggia della località turistica dello stesso nome, situato fra Punta Rasa (a 700 metri di distanza e con falesie di 18 metri di altezza) e Caló d'en Trull, ed è a cinque chilometri da Sant Francesc Xavier. In questo intorno, che fa parte della Àrea Natural d'Especial Interès de Cap Alt, si pratica il nudismo.
Questa spiaggia è caratterizzata da trovarsi fiancheggiata da due scogliere e da essere quasi vergine, tranne la presenza di uno stabilimento turistico, ha delle dimensioni ridotte, una spiaggia di sabbia fina e bianca, un sistema dunare nella parte posteriore, una frondosa pineta che circonda questo vicolo costiero, è orientata verso ovest, alcuni escars (squeri artigianali), un pendio molto scarso (a 40 metri dalla riva ci sono due metri di profondità), acqua cristallina e fondo sabbioso che invitano alla pratica dell'immersione.
Le condizioni marine e subacquee per l'ancoraggio di imbarcazioni sono buone in questa entrata di mare a forma di u. La profondità in questa cala esposta ai venti di ovest-nordovest-nord diminuisce lentamente, e i posti migliori per ancorare li troviamo di fronte a questa spiaggia, a circa un ettometro. A 70 metri all'ovest di Punta Rosa ci sono delle rocce sommerse a due metri dalla superficie.
L'accesso per strada è semplice seguendo le indicazioni e le deviazioni. Il veicolo particolare, il motorino o la bicicletta si possono lasciare nel parcheggio gratuito nei dintorni. Questa spiaggia può anche essere raggiunta con i mezzi pubblici. La fermata dell'autobus più vicina si trova ad una distanza di mezzo ettometro.
Le caratteristiche descritte spiegano l'affluenza alta di bagnanti turisti.
Le condizioni marine e subacquee per l'ancoraggio di imbarcazioni sono buone in questa entrata di mare a forma di u. La profondità in questa cala esposta ai venti di ovest-nordovest-nord disminuisce lentamente, e i posti migliori per ancorare li troviamo di fronte a questa spiaggia, a circa un ettometro. A 70 metri all'ovest di Punta Rosa ci sono delle rocce sommerse a due metri dalla superficie.

L'accesso per strada è semplice seguendo le indicazioni e le deviazioni. Il veicolo particolare, il motorino o la bicicletta si possono lasciare nel parcheggio gratuito nei dintorni. Questa spiaggia può anche essere raggiunta con i mezzi pubblici. La fermata dell'autobus più vicina si trova ad una distanza di mezzo ettometro.
Le caratteristiche descritte spiegano l'affluenza alta di bagnisti turisti.

Se la spiaggia è sorvegliata, dovrete attenervi alle istruzioni dei bagnini e rispettare la segnalazione mediante bandiere. Bandiera rossa: divieto di balneazione per condizioni pericolose. Bandiera gialla: precauzione pur se la balneazione è consentita. Bandiera verde: balneazione consentita. Bandiera arancione: bagnino assente.
Se la spiaggia non dispone di un servizio di sorveglianza oppure se esso non fosse operativo, usate la massima prudenza e godetevi la spiaggia senza correre pericoli inutili.
Per ragioni di sicurezza e di igiene, le ordinanze comunali vietano la presenza di animali domestici in spiaggia.

Le informazioni fornite relativamente a questa spiaggia potrebbero aver subito modifiche. Rivolgersi all?Ufficio comunale del Turismo di cui appresso per avere conferma dei dati oppure per consultare eventuali modifiche e novità:
Ufficio del Turismo

  • Pericolo singolare
Informazione del comune Formentera

L‘isola di Formentera ha una superficie di 83,2 chilometri quadri (una lunghezza di 14 chilometri da est a ovest, otto da nord a sud e 69 di costa) e 8000 abitanti.
Attorno all‘isola ci sono diversi isolotti, tra i quali c‘è Illa de s‘Espalmador e s‘Espardell, importante per la superficie nella zona settentrionale con 1,3 e 0,5 chilometri quadri, rispettivamente.
Quest‘isola è praticamente piatta. Una zona centrale, stretta e bassa unisce i due promontori miocenici, localizzati ad est e ovest. Il promontorio orientale, la Mola, ha 192 metri di altezza, mentre la cima occidentale, Cap de Barbaria, ne ha 98. fra entrambe le cime, e come istmo di unione, si sviluppa una stretta e lunga zona di terra. Ha una lunghezza intorno ai cinque chilometri in direzione oriente-occidente, cosí come una larghezza che in alcuni punti non arriva al chilometro e mezzo. La zona nord di Formentera si caratterizza da essere molto piatta e ci sono due stagni, Estany Pudent (utilizzato durante la Guerra Civile Spagnola come base di idroaerei) e Estany des Peix, cosí come la bassa e stretta Punta des trucadors, un insieme di dune che determina sui laterali Platja de Illetes e Platja de Llevant.
Questo paradiso di bellezza marina ha ispirato diversi artisti nelle loro discipline, come la musica (Peter Sinfield, Pink Floyd, David Alleb, Kevin Ayers) o la pittura (Grupo 69, Múseo de Artes Contemporáneas).
Il comune ha un totale di 22 spiagge.
Principali dati tecnici
  • Lunghezza della spiaggia: 
    140 metri
  • Tipo di accesso: 
    Per pedoni
    Per veicoli
    Per imbarcazioni
  • Larghezza media: 
    120 metri
  • Accesso disabili: 
    Si
    No
  • Grado di occupazione: 
    Alto
    Medio
    Basso
  • Zona di ancoraggio: 
    Si
    No
Spedire una cartolina della spiaggia
Non dimentichi che i campi segnalati con
un segno ( # ) e in rosso sono obbligatori.
Dispone di caratteri