Menorca Beach Guide (beta)

Cercare spiagge a Menorca:

Informazioni turistiche www.illesbalears.es

Cala Mitjana
Ferreries
Spiaggia di sabbia
Cala Mitjana

Cala Mitjana si trova a sette chilometri da Ferreries (località minorchina ubicata ad una maggiore altezza), situato fra Penyal Alt de s'Anglès e es Pont de n'Aleix, così come vicina all'urbanizzazione Cala Santa Galdana. Fa parte di Àrea Naturale d'Especial Interès che include la zona fino a Platja de Binigaus. Il falcone pellegrino, differenti specie di pipistrelli, rospi, rane e musaragni abitano in questo paradisiaco tratto di litorale.

Questa spiaggia è il risultato di una entrata di mare (entrata di 192 metri di larghezza) che ha dato luogo, a sua volta, ad un'altra caletta nel margine destro (ovest), chiamata anche Cala Mitjaneta, con le stesse particolarità che caratterizzano la sorella maggiore.

Questo vicolo costiero vergine e isolato si caratterizza dalle dimensioni medie, una spiaggia di fina sabbia bianca, falesie di una certa altezza che la fiancheggiano, coperte da una frondosa pineta e alcune costruzioni, acqua cristallina e tranquilla, uno scarso pendio, così come una affluenza media di visitatori locali e turisti.

Le condizioni marine e subacquee per l'ancoraggio di imbarcazioni sono buone nel centro di questa rada aperta a sud-ovest, su un fondo di sabbia a quattro metri di profondità. La piccolissima Cala Mitjaneta è più protetta dal vento.

L'accesso per strada è semplice seguendo le indicazioni e le deviazioni. Il veicolo particolare si può lasciare nel parcheggio gratuito nei dintorni attualmente. Si può anche arrivare a piedi dalla vicina Cala Galdana. Si deve soltanto seguire Camí de Cavalls (1,5 chilometri e circa 25 minuti).

Le informazioni fornite relativamente a questa spiaggia potrebbero aver subito modifiche. Rivolgersi all?Ufficio del Turismo di cui appresso per avere conferma dei dati oppure per consultare eventuali modifiche e novità:
Ufficio del Turismo - Menorca

  • Servizio di soccorso
Informazione del comune Ferreries

Il comune di Ferreries si trova nel centro di Minorca. Ha una disposizione da nord verso sud e possiede una superficie di 67,39 chilometri quadri, una altezza media di 140 metri sul livello del mare, anche se la sua cima più alta è Puig de Santa Àgueda (260 metri di altezza) e una vasta superficie vergine (due terzi del suo territorio) popolata da boschi di pini, querce, così come cespugli mediterranei.

Il toponimo di questo comune, fondato alla fine del XIII secolo proviene, secondo la tradizione orale, dello stabilimento di fabbri in questa zona per servire le cavallerie che viaggiavano nell'interiore dell'isola.

L'allevamento, la produzione lattea e la fabbricazione di formaggio artigiano, sotto la denominazione di origine Formatge de Maó, sono i suoi principali motori economici.
Questo comune è stato l'ultimo territorio minorchino ad incorporarsi nell'importante industria turistica. Tuttavia, il turismo sta diventando più importante nell'economia di Ferreries, che ha anche un'industria di calzature, mobili e gioielleria.

La sua ricchezza culturale si conoscerà visitando, fra altri, Castell de Santa Àgueda (di epoca musulmana, dichiarato Bene di Interesse Generale dal consistorio di Ferreries), Naveta de Cova des Moro (villaggio preistorico Son Mercer de Baix), Església de Sant Bartomeu (XVIII secolo), itinerari del Camí Reial (una delle vie di comunicazione più antiche dell'isola, di origine medievale: es Coll Llis, es Pouets, sa Cova Reial e Costa de na Salema), così come i burroni di Trebalúger e d'Algendrar.
Il comune ha un totale di 3 spiagge.
  • Abitanti: 4416
  • Estensione: 67.00 km2
  • Densità: 66.00 h/km2
Principali dati tecnici
  • Lunghezza della spiaggia: 
    100 metri
  • Tipo di accesso: 
    Per pedoni
    Per veicoli
    Per imbarcazioni
  • Larghezza media: 
    140 metri
  • Accesso disabili: 
    Si
    No
  • Grado di occupazione: 
    Alto
    Medio
    Basso
  • Zona di ancoraggio: 
    Si
    No
Spedire una cartolina della spiaggia
Non dimentichi che i campi segnalati con
un segno ( # ) e in rosso sono obbligatori.
Dispone di caratteri