Spiagge delle Baleari

Info sul portale web

Che cos'è PlatgesdeBalears.com?

Platges de Balears è un catalogo completo online delle spiagge delle Isole Baleari. Per il suo contenuto e la qualità per il turismo promozione è diventata parte integrante di www.illesbalears.es.

Le informazioni fornite consentono all'eventuale utente delle spiagge, la conoscenza e l'accesso ai dati aggiornati relativamente allo stato delle condizioni di balneazione e contribuiscono, così, alla sua sicurezza.

Chi c'è dietro PlatgesdeBalears.com?

La gestione di tale progetto, attuato dalla Direcció General d'Emergències della Conselleria de Interior del Govern de les Illes Balears, vanta la collaborazione di tutti i Comuni delle Isole Baleari. La Conselleria de Turisme del Govern de les Illes Balears ne cura la divulgazione presso visitatori e residenti.

Perché PlatgesdeBalears.com?

La singolarità delle spiagge della regione delle Isole Baleari, rispetto al resto dello Stato spagnolo e il loro frequente uso ai fini di attività ludiche e sportive, richiede l'attivazione di una serie di misure complementari di sicurezza e tutela che presuppone un'estensione di quelle già in essere nella normativa odierna.

In tal senso e in via complementare ad altre attività espletate dalla Direcció General d'Emergències sul piano della sicurezza delle spiagge, si è ritenuto necessario poter disporre di questo portale web quale strumento di base a fini informativi e coordinativi tra utenti, Comuni, servizi di salvataggio e la stessa Direcció General d'Emergències.

Servizi esclusivi per i municipi collaboratori

Oltre al sito web di accesso pubblico, PlatgesdeBalears.com conta su uno strumento di amministrazione, backoffice, che permette al personale dei municipi responsabili della sicurezza sulle spiagge del comune, attualizzare l'informazione dello stato delle condizioni per il bagno (anche sulla spiagga tramite un PDA o telefono cellulare con connessione GPRS o UMTS). Questo strumento facilita anche la notificazione alla Direcció General d'Emergències delle incidenze registrate sulla spiagga.

Disegno web basato sugli standard

Il sito web SpiaggedelleBaleari.com è stato sviluppato applicando gli standard XHTML per il contenuto e CSS per l'apparenza, secondo le raccomandazioni dell'organizazione World Wide Web Consortium (W3C). Questo nuovo paradigma di disegno offre, di fronte al disegno web "tradizionale" caratterizato dall'uso di tabelle per definire la struttura visuale del web (e la applicazione degli standard HTML e CSS), i seguenti vantaggi:

  • Migliora la separazione di apparenza e contenuto, aumentando la facilità di adattazione a altri dispositivi.
  • Riduce il peso degli documenti web, cioè anche una minore larghezza di banda utilizzata e di conseguenza maggiore rapidità di carica
  • Incrementa la rilevanza per i motori di ricerca, perchè i documenti XHTML contengono maggiore informazione e meno codice.
  • Aumenta la compatibilità con tutti i programmi navigatori, sia attuali che futuri.
  • Facilita la manutenzione e attualizzazione della struttura e apparenza del sito web.